UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO
Dipartimento di Economia e management - Facoltà di Giurisprudenza
Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e le Proprietà collettive

21a Riunione Scientifica
Annodare i fili delle discipline e cogliere l'intima complessità degli assetti fondiari collettivi per evidenziarne l'attuale grande importanza
– È un’opera, non di ripristino di vecchiume, bensì di proposta delle innovazioni difensive per un patrimonio collettivo intergenerazionale –

26 - 27 novembre 2015
Sala conferenze - Dipartimento di Economia e Management, Via Rosmini 44

Tempo
(hh:mm:ss)
Relatore/Argomento
  pdf Invito e programma dei lavori
Giovedì 26 novembre 2015
   
  1^ Sessione
 
15:30

Introduce
prof. Pietro Nervi, Presidente del Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive

   


Indirizzi di saluto
prof. Paolo Collini, Rettore dell’Università degli Studi di Trento
prof. Geremia Gios, Direttore del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento
 

 


Presiede i lavori il prof. Paolo Grossi, giudice della Corte costituzionale, Roma.
   
  A - Relazioni
15:45

1^ Relazione sul tema: Legami sociali, beni collettivi e bene comune, territorio: la ‘comunità’ come problema scientifico di intersezione disciplinare, di LORENZO ORNAGHI, professore di Scienza politica nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

17:00 2^ Relazione sul tema: Il legame e il dono. Soggetti, terre, patrimoni: profili antropologici della condivisione, di FABIO GABRIELLI, professore di Antropologia filosofica e preside della Facoltà di Scienze Umane della Libera Università degli studi idi Scienze umane e tecnologiche, di Lugano (CH).
   
  B - Voci dagli assetti fondiari collettivi
18:00


Il "Fungo Porcino IGP di Borgotaro" dalla raccolta nel demanio civico delle Comunalie parmensi all'impiego, fresco o secco, nella ristorazione in alta Valtaro, di PIERLUIGI FERRARI, presidente del Consorzio Comunalie Parmensi di Borgo Val di Taro.
 
18:20 La costante resistenziale della Comunità di Andonno per la tutela del proprio demanio civico, di DANIELA RISSO, presidente dell'Amministrazione Separata dei Beni di Uso Civico di Andonno (CN).
 
18:40 Tutela attiva della proprietà collettiva: riflessioni sulla necessità di mantenere le professionalità locali e le capacità di interagire con gli interlocutori pubblici nei diversi settori di attività, di GIANFRANCESCO DEMENEGO, presidente della Deputazione Regoliera delle Regole d’Ampezzo, Cortina d’Ampezzo (BL).
 
Intervento
Vincenzo Cerulli Irelli, professore di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi La Sapienza di Roma
 
Venerdì 27 novembre 2015
   
  2^ Sessione
   



Presiede i lavori il dott. Aldo Carosi, giudice della Corte costituzionale, Roma.
   
9:30 3^ Relazione sul tema: Un bene comune di largo consumo: il paesaggio, di MAURO AMBROSOLI, professore di Storia moderna nell'Università degli studi di Udine, Dipartimento di Storia e Tutela dei beni culturali.
   
  Intervento
La partecipazione nella gestione degli 'usi civici': cooperazione fra livelli istituzionali e coinvolgimento delle popolazioni locali, di ANNA SIMONATI, professore di Diritto amministrativo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Trento.
   
11:00 4^ Relazione sul tema: Assetti fondiari collettivi: prospettive di governance per lo sviluppo sostenibile del territorio, di SEBASTIANO FADDA, professore di Economia politica nella Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Roma Tre.
   
11:45

Comunicazioni e interventi

Complessità, elasticità, rilevanza: Tre concetti per una riflessione sulla gestione collettiva delle risorse di prossimità nelle valli della Svizzera italiana nel medioevo, di ROBERTO LEGGERO, assistente alla ricerca nel Laboratorio di Storia delle Alpi dell’Accademia di Architettura dell’Università della Svizzera Italia di Mendrisio.

I funghi igp nei demani civici trentini: il casework della Valle del Fersina, di CASIMIRA GRANDI, professore di Storia contemporanea nel Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell'Università degli studi di Trento.

Terre Collettive, Comunità/Spazio-Tempo-Paesaggio, un sistema ecologico relazionale in transizione nell'era della post modernità della globalizzazione, del prof. arch. GIORGIO PIZZIOLO, dell’International Institute for Advanced Studies in System Research and Cybernetics Ontario Ca.

Il possesso e gli usi civici nell’art. 2 della legge del 1927. Alcune riflessioni sulle nozioni di possesso di diritto, possesso non interrotto e non precario e l’emendamento di Vittorio Scialoja, di DANIELE NATILI, dottore di ricerca in diritto romano nell'Università di Roma Tor Vergata.

   
3^ Sessione
 
14:30 Proiezione del documentario Tra Terra e Acqua: il Consorzio degli Uomini di Massenzatica
   
  Presiede i lavori il prof. Carlo Alberto Graziani, professore di Istituzioni di diritto privato nell'Università degli studi di Siena.
 

15:00

5^ Relazione sul tema: Un'altra proprietà: usi civici e comunità locali, di FABRIZIO MARINELLI, professore di Istituzioni di diritto privato nella Facoltà di Economia dell'Università degli studi di L'Aquila.

 
15:45

Comunicazioni e interventi

Nuove frontiere nella conservazione della biodiversità: Patrimoni di comunità e assetti fondiari collettivi, di MARCO BASSI, ricercatore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.

El derecho a la propiedad colectiva de las comunidades negras en Colombia, a partir de la expedición de la Constitución de 1991: ¿Un derecho diferente?, di CUESTA LISNEIDER HINESTROZA, Magíster en Derecho de los recursos naturales, Universidad Externado de Colombia.

 

 

17:00

Interventi conclusivi e chiusura dei lavori. ANNUNCIO 22^ Riunione scientifica pdf

top