NEWSLETTER DEL CENTRO STUDI

<< < > >> Pagina: 1 di 96 - News presenti: 382

Il Centro studi segnala le finalità della 30^ Riunione scientifica (14-15 novembre 2024) e INVITA a presentare contributi per conoscere e valorizzare la pluralità delle esperienze di proprietà collettiva.

Infatti, il principio della proprietà collettiva prevede che il titolare di tutte le risorse è la collettività e che l’uso privato di tali risorse debba esplicarsi solo in base a diritti di usufrutto. In altre parole, gli agenti privati (le famiglie componenti la collettività ed eventuali operatori esterni) potrebbero essere autorizzati a sfruttare le risorse collettive, ma solo a condizione che riflettano gli interessi della collettività.

Conseguentemente l’orientamento strategico di fondo della gestione, in assoluto contrasto con la soluzione di mercato, mira a mantenere il controllo della collettività sull’allocazione delle risorse collettive in base all’autorità che proviene dall’essere proprietà collettiva.

I contributi possono essere previsti in: (a) Relazioni, (b) Comunicazioni, (c) Voci dagli assetti fondiari collettivi.

17.04.2024


Incontri a.a. 2023/2024 della Cattedra delle Proprietà collettive - Centro studi e documentazione sui demani civici e le proprietà collettive dell’Università di Trento.
L’incontro si terrà sulla piattaforma ZOOM di UniTrento, per la partecipazione è richiesta l’iscrizione.
La diretta video sarà liberamente accessibile sul canale Usicivici UniTrento.
Tutti i link sono disponibili sulla pagina degli Incontri.

Tutti gli interessati sono invitati a suggerire argomenti o esperienze meritevoli di segnalazione e che possono essere utili ad altri.

04.04.2024


Les communs fonciers dans l’espace alpin - 8 aprile 2024

Convegno internazionale in memoria del prof. Gian Savino Pene Vidari
dedicato alle proprietà collettive nell’arco alpino, ovvero forme tradizionali di dominio collettivo presenti nelle terre alte come le Consorterie valdostane, i Consortages svizzeri e i Communs francesi.
I beni comuni che verranno analizzati nella loro dimensione giuridica sono infatti forme antiche di uso e gestione collettiva dei territori rurali tuttora vive e ben presenti.

Lunedì 8 aprile 2024 - ore 15.00
Aula magna S. Anselmo, Strada Cappuccini 2A - Aosta

Allegato

28.03.2024


Invito a “Usi Civici in Festa” :: 13/14 aprile 2024

Con dialoghi aperti, laboratori artistici, presentazioni, degustazioni e musica, l’evento sarà un'ottima opportunità per avvicinarsi al tema, conoscere persone interessate e contribuire a stimolare l'immaginazione intorno a questi beni collettivi in una prospettiva contemporanea e futura.

Sabato 13 aprile 2024 :: @La Foresta - Accademia di Comunità, P.le Paolo Orsi, 15-17, 38068 Rovereto (TN)
Domenica 14 aprile 2024 :: @Volano (TN)

Allegato

28.03.2024

<< < > >> Pagina: 1 di 96 - News presenti: 382