Nota editoriale
Con la pubblicazione della Newsletter il Centro studi avvia un nuovo servizio rivolto essenzialmente agli studiosi ed agli amministratori dei dominii collettivi, nonché ai titolari dei diritti di uso e di amministrazione dei patrimoni civici, con l'obiettivo di fornire segnalazioni intorno a temi di interesse generale relativi alla proprietà collettiva per contrastare, da una parte, il forte pregiudizio ideologico contro il diverso modo di possedere e, da un'altra parte, contro l'opinione ampiamente diffusa secondo cui il diverso modo di gestire è fonte di inefficienza.
Si tratta di avviare ad un approccio ai problemi reali puramente conoscitivo, non tanto per aderire ad essi, bensì partendo da questi per costruire la propria conoscenza sulla proprietà collettiva, e quindi sul suo futuro. Come è stato ripetuto molte volte, l'istituto della proprietà collettiva ha un cuore antico e con questo cuore antico bisogna fare i conti, conoscerlo e farlo conoscere, guardando sempre alla linea storica e non ai singoli punti atomistici che lo compongono, anche e soprattutto, per essere preparati a comprendere e risolvere i tanti problemi nuovi che la realtà sociale ed economica continuamente offre.
La Newsletter è, quindi, un servizio gratuito per raccogliere e fornire segnalazioni sulla realtà attuale delle proprietà collettive, pur indagata in forme eterogenee, ma attraverso le quali si rende possibile ottenere informazioni, avendo già inizialmente la consapevolezza, per un verso, del limite di non poter evidenziare le loro rappresentazioni concettuali che in modo approssimativo e, per un altro verso, dell'ambizione di favorire opportunità per produrre ulteriore conoscenza e, conseguentemente, di aderire meglio alla realtà delle cose e dei fatti concreti.
Istruzioni per i corrispondenti
Una buona informazione non può che essere prodotta, in primo luogo, dalla disponibilità degli stessi attori a comunicare non solo per avere ma anche per dare informazione.
Nell'invio di notizie, i corrispondenti sono pregati di osservare scrupolosamente le seguenti norme redazionali, necessarie in ragione dello spazio riservato al giornale on line . L'inosservanza di tali norme costringe la redazione della Newsletter a modificare il testo, pur conservando il contenuto del messaggio.
• Il testo deve essere trasmesso al Centro Studi e Documentazione sui demani civici e le proprietà collettive mediante l'apposita form :
• La lunghezza del testo non può superare le 30 righe (massimo 3000 caratteri).
• I testi possono essere accompagnati da allegati, qualora il corrispondente ritenga utile far conoscere i documenti nella loro interezza.
• L'informazione trasmessa al Centro deve essere accompagnata da: nome e cognome del mittente, sua qualifica ed ente di appartenenza.
Note
• Per consultare l'archivio delle newsletter clicca qui
• Per cancellarsi dalla Newsletter è sufficiente inviare, alla redazione della rivista (usicivici@unitn.it), un messaggio email vuoto inserendo nell'oggetto la dicitura "Cancellazione dalla newsletter".